New Ribbon
Slide 0 Slide 1 Slide 2 Slide 3 Slide 4 Slide 5 Slide 6 Slide 7 Slide 8 Slide 9 Slide 10 Slide 11 Slide 12 Slide 13 Slide 14
Example Frame

Presentazione della società ricreativa “A Cadèn-a”

Già nel 1965 esisteva un comitato festeggiamenti che in occasione di Ferragosto organizzava la festa campestre. In una piccola baracca nel bosco di Cian Crösu si dava vita, con risorse limitate, ad un intrattenimento allegorico con ristoro: focaccette, panini e vino.
Dal 1969 un gruppo di giovani, in mancanza di spazi per trascorrere il tempo libero, decisero di affittare un locale. Il locale in stato di abbandono, era stato sistemato con grosso investimento di tempo e energia. In questo luogo si trovava un biliardo, un piccolo spaccio alimentare per i soci e servizio bar. L'animazione ha portato a Calcinara personaggi del panorama ligure quali i Pucci dei Trilli, Piero Parodi, vari cantanti dialettali e le rappresentazioni di spettacoli teatrali, manifestazioni che attiravano folto pubblico. Il locale ha funzionato per una ventina d'anni. Con il passare del tempo l'affitto sempre più oneroso e l'assenteismo dei soci ne hanno portato la chiusura. La volontà di voler continuare ha spinto il gruppo di animatori a riorganizzarsi, creando una struttura “indipendente” concretizzata attraverso la costruzione di un manufatto in legno ubicato in località “in te gaiette” sulle alture di Calcinara. Da questo momento inizia la tradizione dei festeggiamenti spostate, a vantaggio di un maggiore spazio, in località “Cian Crösu”.
Dal '90 queste feste si ripresentano con l'entusiasmo di sempre e con la volontà di voler offrire: allegria, buona musica e ottima cucina. La caratteristica di quegli anni era quella del connubio della buona cucina con il ballo liscio. Con il trascorrere del tempo si evolve la tradizione della festa affiancando al ballo liscio serate rock per coinvolgere il mondo dei giovani. Il tutto per mantenere le nostre feste attuali e attrattive. Dedicato all'amico di tutti Ciao Lino, Volevamo dirti che in questi giorni di festa ci sei mancato. Tra la musica ed il divertimento, il nostro pensiero era sempre per te e i nostri occhi ti cercavano nel tuo posto preferito, ma non c'eri. Ma quel posto non resterà vuoto, è ricco di tutto quello che ci lasci: la tua simpatia, i tuoi scherzi, la tua pazienza e la tua modestia, i tuoi insegnamenti, la tua cordialità e il tuo sorriso. Tu però non ci lasci, sarai sempre tra noi, a divertirti con noi. Stai pur certo, che prima o poi ci incontreremo tutti, e quella volta, ti assicuriamo, sarà una festa fantastica!
Gli amici di Cian Cröso Calcinara, 16 Agosto 2012
Contattateci all'indirizzo: info @ calcinaradi uscio.it e visionate i nostri filmati su YOUTUBE